MuSE a.p.s. nasce nell'aprile del 2012 come traguardo di un lungo percorso professionale portato avanti con passione e infaticabile tenacia da parte degli associati. Nel nome è la Mission dell'a.p.s.: far sì che il patrimonio museale regionale diventi il punto di partenza per la conoscenza delle ricchezze culturali molisane, fortemente legate al territorio, alla gente, alla storia e alle tradizioni.
Dalla sua nascita, MuSE a.p.s. ha svolto attività inerenti i propri scopi statutari occupandosi in particolare della promozione, conoscenza e valorizzazione dei beni materiali e immateriali della cultura regionale e non solo, abbracciando differenti ambiti, da quello più strettamente tecnico-professionale, a quello della comunicazione, della formazione e della promozione turistica, attraverso la progettazione e realizzazione di allestimenti espositivi, progetti editoriali e progetti sperimentali didattici.
MuSE a.p.s. collabora con le istituzioni pubbliche nelle attività di sensibilizzazione culturale mediante la formazione e informazione, in modo particolare tra i giovani, attraverso convegni, seminari di studio e corsi didattici strutturati secondo i percorsi formativi. Organizza incontri, tavoli di lavoro e iniziative volte a far conoscere le potenzialità che il patrimonio regionale custodisce con lo scopo di stimolare una maggiore attenzione sul rapporto con la comunità locale, sulla gestione dei beni e sulle normative esistenti.
Il nostro scopo principale è quello di trasformare i Musei in narratori di luoghi, punti di incrocio e diffusione di flussi culturali e sociali poiché essi sono i Luoghi dove le esperienze culturali, di residenti e viaggiatori, si incontrano, si fermano, si mescolano e ripartono verso nuovi itinerari di conoscenza.